Schermata di riepilogo degli errori di invio
Modulo aggiuntivo: Newsletter
COME RAGGIUNGERE LA FINESTRA DI RIEPILOGO DEGLI ERRORI DI INVIO DELLA NEWSLETTER.
Posizionarsi sulla console, cliccare su NEWSLETTER e successiovamente su Invio.
Successivamente, dalla schermata degli invii, cliccando sull'icona grigia a forma di ingranaggio si accede alla schermata di riepilogo degli errori.
Quando termina l'invio di una newsletter è possibile consultare un riepilogo degli errori, se ci sono, che non hanno permesso il buon esito dell'invio verso alcuni contatti. Questo serve per monitorare l'invio delle newsletter e capire come ottimizzare l'operzione.
Quando una e-mail non riesce a raggiungere la casella a cui è stata inoltrata, il server preposto all'invio delle e-mail, fa tornare indietro un messaggio contenente le cause del mancato recapito. Questo messaggio viene interpretato da uno strumento che poi fornisce un riepilogo di tutti i messaggi di errore e delle cause che li hanno prodotti. I risultati di eventuali errori sono disponibili dopo 24/48 ore.
Nella schermata appare il report degli invii e il loro esito:
- le e-mail sono state inviate con successo
- la casella e-mail non è valida (non è stata scritta in un formato valido)
- la casella del destinatario è piena
- la casella a cui è stata inviata è inesistente
- l'e-mail è stata intercettata come spam
Il numero delle e-mail per le quali viene segnalato un errore di invio è cliccabile e permette di visionare nello specifico per quali indirizzi è stato segnalato quel tipo di esito.
Se lo strumento non riesce a interpretare il messaggio, appare un avviso nella schermata di riepilogo degli invii che ci indica per quanti messaggi di errore non è stato possibile ricavare questa informazione, come proposto qui sotto.
Il riepilogo degli errori è consultabile anche per ogni singolo indirizzo.
Infatti dalla schermata Indirizzi si può visionare un riepilogo degli errori, se ci sono, per singola casella e-mail cliccando sul numero degli errori nell'apposita colonna.
Il riepilogo mostra quante volte è tornato un messaggio di errore e di che tipo di errore si tratta.