Lista

Una lista di indirizzi è un elenco di contatti e-mail a cui inviare una newsletter.
Le liste possono essere create da chi redige i contenuti del sito, oppure crearsi in automatico a partire dall'iscrizione alla newsletter del sito dove gli utenti interessati ne fanno richiesta.

Si possono creare molte liste, e gli indirizzi inseriti possono far parte di più liste. In quest'ultimo caso se la newsletter viene inviata a più liste, arriverà una sola volta alle caselle inserite più volte.

Le liste servono per identificare le diverse categorie di contatti, in modo da poter decidere di inviare la newsletter solo a parte di essi.
Infatti, in alcuni casi, in base al tipo di contenuti della newsletter potrebbe rendersi necessario selezionare solo alcune delle liste utilizzandole come una specie di "filtro" degli indirizzi.

Diversificare i tipi di contatti e organizzare la "rubrica" in modo funzionale permette quindi di ottimizzare gli invii delle e-mail.

Liste private e pubbliche:

Le liste possono essere:

  • private: gli indirizzi sono inseriti, modificati o eliminati dal redattore del sito o importati dall'ERP.
  • pubbliche: si creano a partire dall'iscrizione alla newsletter che l'utente fa attraverso il sito. L'utente in questo caso può eliminare il suo indirizzo dalla lista sempre tramite il sito.