Come aggiungere una pagina

Modulo standard

COME RAGGIUNGERE LA FINESTRA PER AGGIUNGERE UNA NUOVA PAGINA.

Posizionarsi nella console, cliccare su PAGINE e successivamente su Aggiungi Pagina

aggiungi pagina

Console

aggiungi pagina - modello

Finestra per scegliere il modello di pagina

  • Una volta scelto il modello, compilare i campi richiesti

NOTA: La finestra può essere divisa in due sezioni:

  1. Nella prima sezione, che va dal campo Titolo pagina fino al campo Description, si trovano i campi standard cioè i campi che si presentano sempre quando si crea una pagina
  2. Nella seconda sezione, che va da dopo il campo Description fino all'ultimo campo, si trovano i campi che variano a seconda del modello di pagina scelto. (vedi, per esempio, come compilare il Modello Pagina)

I campi standard da compilare sono:

agg_pagina

Finestra per creare/aggiungere una nuova pagina

TITOLO PAGINA [campo testo]: il titolo inserito in questo campo viene riportato

  • come titolo nel corpo centrale della pagina
  • come titolo nei blocchi collegamento

TESTO MENU [campo testo]: il testo inserito in questo campo sarà il nome che identifica la pagina quando è richiamata in uno dei menu presenti nel sito (vedi come creare un Blocco Menu).

ATTRIBUTO TITOLO [campo testo]: il titolo inserito in questo campo compare al passaggio del mouse sul nome della pagina quando essa è collegata in un blocco menu o in un collegamento interno.

GENITORE [campo a scelta singola]: scegliere in questo campo il genitore della pagina che si sta creando (approfondisci il concetto di genitore).

È possibile scegliere tra:

  • "Nessuna pagina": la pagina verrà posizionata in radice come “figlia di nessuno”. Le pagine figlie di "Nessuna pagina" sono le pagine che compongono il menù principale del sito.
  • Una "pagina genitore" a cui collegare la pagina che si sta creando. In questo caso la nuova pagina sarà raggiungibile solo dalla pagina genitore scelta.

ATTIVO [campo a scelta singola]: spuntando o meno questo campo si può rendere la pagina attiva o disattiva. Quando la pagina è disattiva non può essere raggiunta dagli utenti e non è, dunque, visibile a chi accede al sito.

NOTA: disattivare la pagina nel momento della creazione dà la possibilità di modificare la pagina prima di pubblicarla nel sito.

MOSTRA NEL MENU [campo a scelta singola]: spuntando o meno questo campo si da la possibilità di far apparire il collegamento alla pagina, dove richiamata, nei diversi menu presenti nel sito.

KEYWORD [campo testo]: Il testo inserito in questo campo definisce quale keyword assegnare alla pagina. Questo campo può contenere più keywords intervallate da una virgola.

DESCRIPTION [campo testo]: ll testo inserito in questo campo sarà una breve descrizione della pagina e verrà utilizzato dai motori di ricerca quando proporranno la pagina nell'elenco di siti trovati.

I campi rimanenti, che troverai nella seconda sezione della finestra, dipenderanno dal tipo di modello scelto.
Ogni modello di pagina sarà contraddistinto da specifici campi (vedi, per esempio, come compilare il modello Pagina: clicca qui modello Pagina).