Come modificare una pagina
Modulo standard
COME RAGGIUNGERE LA FINESTRA PER MODIFICARE UNA PAGINA.
Posizionarsi nella console, cliccare su PAGINE e successivamente su Modifica Pagina
Console
I campi che si possono modificare sono:
Finestra per modificare una pagina
La prima parte della finestra permette di modificare in tempo reale alcuni campi:
Finestra per modificare una pagina
STATO: Questo campo rende la pagina attiva o disattiva. Quando la pagina è disattiva non può essere raggiunta dagli utenti e non è, dunque, visibile a chi accede al sito. Il campo si modifica premendo sul simbolo del pallino. Se il pallino è verde la pagina è attiva, se il pallino è rosso la pagina è disattiva.
MOSTRA NEI MENU: Questo campo da la possibilità di far apparire il collegamento alla pagina, dove richiamata, nei diversi menu presenti nel sito. Il campo si modifica premendo sul simbolo relativo al campo. Se il simbolo è una croce la pagina è disattiva nei menu, se il simbolo è una v di corretto la pagina è attiva nei menu.
KEYWORD [campo testo]: Il testo inserito in questo campo definisce quali keyword assegnare alla pagina. Questo campo può contenere più keywords seguite da una virgola.
DESCRIPTION [campo testo]: ll testo inserito in questo campo sarà una breve descrizione della pagina e verrà utilizzato dai motori di ricerca quando proporranno questa pagina nell'elenco dei siti trovati.
ALIAS-URL [campo testo]: Questo campo richiede l'alias della pagina ovvero una parola che comporrà l'indirizzo web della pagina. Si deve inserire una o più parole, ma non vanno usati gli spazi. Inoltre non vanno inseriti caratteri particolari come lettere accentate apostrofi o simboli. Si può usare il carattere meno (- ) tra due parole al posto dello spazio. Questo campo viene precompilato automaticamente se lasciato vuoto. L'indirizzo della pagina avrà una forma di questo tipo: http://guida.w-easy.it/ALIAS-URL.html
La seconda parte della finestra è formata dai seguenti campi:
TITOLO PAGINA [campo testo]: il titolo inserito in questo campo viene riportato
- come titolo nel corpo centrale della pagina
- come titolo nei blocchi collegamento
TESTO MENU [campo testo]: il testo inserito in questo campo sarà il nome che identifica la pagina quando è richiamata in uno dei menu presenti nel sito (vedi come creare un Blocco Menu).
ATTRIBUTO TITOLO [campo testo]: il titolo inserito in questo campo compare al passaggio del mouse sul nome della pagina quando essa è collegata in un blocco menu o in un collegamento interno.
GENITORE [campo a scelta singola]: scegliere in questo campo il genitore della pagina che si sta creando (approfondisci il concetto di genitore).
È possibile scegliere tra:
- "Nessuna pagina": la pagina verrà posizionata in radice come “figlia di nessuno”. Solitamente le pagine “figlie di nessuno” sono quelle pagine presenti nel menu principale. Ad esempio le pagine HOMEPAGE, PIANTE, NEWS, DOVE SIAMO, CONTATTI perchè non sono legate a nessuna pagina.
- Una "pagina genitore" a cui collegare la pagina che si sta creando.