Creare liste di indirizzi
Modulo aggiuntivo: Newsletter
COME RAGGIUNGERE LA FINESTRA PER CREARE LISTE DI INDIRIZZI
Posizionarsi nella console, cliccare su NEWSLETTER e poi su Liste.
Si aprirà un pannello dal quale è possibile creare liste, visualizzare le liste già presenti e modificarle.
Compilando i campi richiesti e cliccando su SALVA sarà possibile creare una nuova lista:
NOME LISTA [campo testo]: il nome della lista comparirà, come campo selezionabile
- nelle opzioni della degli invii delle newsletter
- nelle opzioni di inserimento degli indirizzi
DESCRIZIONE [campo testo]: questo testo serve per identificare meglio la lista, nel caso si tratti di una lista pubblica apparirà la descrizione durante la fase di iscrizione dell'utente.
TIPO LISTA [campo scelta singola]: spuntando questa opzione si rende la lista pubblica, privata o nascosta.
- Nel caso sia una lista pubblica l'utente può, tramite il sito, iscriversi o togliere il proprio indirizzo dalla lista (che in questo caso non verrà eliminato ma si disattiverà). É consigliato l'utilizzo di queste liste per comunicazioni di marketing o newsletter generiche.
- nel caso si tratti di una lista privata è il redattore del sito a gestire gli indirizzi contenutivi. In questo caso chi è inserito nella lista non può disattivare l'invio delle newsletter alla propria casella. É consigliato l'utilizzo di queste liste per le comunicazioni di servizio legate al proprio sito o alla propria attività (es: chiusura per ferie, comunicazioni interne, ecc...) in quanto comunicazioni che si vogliono recapitare in ogni caso ai contatti.
- la lista nascosta è una lista creata dal redattore del sito, che non appare tra le liste in cui potersi iscrivere agli utenti web, ma dalla quale essi possono eliminarsi disattivando la ricezione delle newsletter. É consigliato l'utilizzo di questa lista per l'inviio di comunicazioni mirate al marketing di cui si vuole mantenere una categorizzazione degli indirizzi in back end, ma comunque lasciare liberi i proprietari delle caselle di cancellarsi.
Nota bene: di solito è consigliato utilizzare le liste pubbliche per newsletter d'interesse, con argomenti generali o inerenti al proprio settore.
Le liste private sono preferibili, invece, se per esempio la newsletter viene utilizzata per comunicazioni di servizio (es. chiusura per ferie, modifica degli orari,...) che si vogliono far arrivare solo a indirizzi selezionati dal redattore.
Cliccare su SALVA per creare la lista.